BIT TORRENT

CHE COS'E' IL BIT TORRENT

BitTorrent, uno dei protocolli di condivisione P2P al mondo che grazie alle potenzialità della rete TRON, ha creato la sua omonima criptovaluta (BTT).  

BitTorrent è un vero e proprio pioniere dei sistemi di software per la condivisione attraverso reti P2P online. L’omonima criptovaluta lanciata nel 2019 è stata chiamata “BitTorrent Token (BTT)” . L’emissione del token del BitTorrent è il risultato di Project Atlas, un progetto che venne annunciato a metà del 2018 che ha come obiettivo quello di costruire una nuova iterazione del software p2p di BitTorrent.  L’obiettivo finale è quello di fornire agli utenti una piattaforma dove ricevere ed utilizzare le criptovalute durante la condivisione dei file attraverso l’omonimo software Bittorrent. Gli autori della criptovaluta ritengono che gli host dei file avranno un incentivo a mantenere i file sulla rete, migliorando quindi le possibilità che gli utenti trovino i file che desiderano scaricare.  Con questa criptovaluta gli utenti saranno anche in grado di acquistare una larghezza di banda maggiore, per scaricare file più velocemente. BitTorrent (BTT) consente ai creatori di contenuti di connettersi con il proprio pubblico, guadagnare e spendere valuta digitale senza intermediari.  Collegandosi con la rete peer-to-peer BitTorrent alla blockchain TRON, BTT consente un’esperienza tutta nuova ad oltre 100 milioni di utenti. 

LA STORIA

La storia della criptovaluta del Bittorent inizia qualche anno fa. Nel luglio del 2018 il TRON compra BitTorrent, il più potente protocollo di condivisione file peer-to-peer al mondo. Più di ogni altra cosa, questa mossa ha messo TRON in prima linea nella rivoluzione del web 3.0. Il protocollo BitTorrent è agnostico, il che significa che può essere utilizzato per condividere e scambiare qualsiasi tipo di file. Questo è in parte il motivo per cui BitTorrent ha attualmente oltre 100+ milioni di utenti e costituisce il 33% del traffico Internet totale. Il piano di Justin Sun, il CEO di TRON, è quello di combinare la rete di blockchain TRON e la rete P2P BitTorrent per creare un’infrastruttura per una piattaforma di distribuzione del contenuto veramente decentralizzata (una rete internet) per una base di utenti globale. Questa partnership tra TRON e BitTorrent è stata soprannominata ‘Project Atlas.’ Il Project Atlas esemplifica i valori fondamentali della visione della Fondazione TRON per un mondo migliore.

COME FUNZIONA

La rete TRON si è fusa con l’ecosistema Torrent con l’archiviazione e la larghezza di banda, incrementando la disponibilità dei file torrent. E mentre invece il BitTorrent ha sempre avuto un modello integrato – gli utenti che inviano più velocemente possono scaricare più velocemente. Oggi, grazie all’esperienza accumulata da TRON, BitTorrent compenserà ora gli utenti con token TRX per partecipare e contribuire alla rete. Gli utenti possono, a loro volta, utilizzare TRX per accedere a funzioni speciali. Ad esempio, avrai la possibilità di scaricare più velocemente facendo offerte con token TRX. I peer di BitTorrent saranno anche in grado di offrire TRX come incentivo per gli altri utenti ad eseguire i client su reti più veloci e distribuire i torrent per periodi di tempo più lunghi.